-- I GRADI NEL TAE KWON DO --
In una disciplina marziale come il taekwondo sono presenti dei gradi, rappresentati dal colore della cintura indossata dal Praticante, chiamato Taekwondoin. Il colore delle cinture è associato a vari significati legati alla crescita dell'allievo nel Taekwondo: dalla purezza dell'ingenuità ( cintura bianca ) alla cosciente impenetrabilità alla paura ( cintura nera).
In Ordine crescente i gradi dalla cintura bianca alla cintura Rossa Superiore ( detta anche "mezza nera" ) si chiamano KUP.
Superato il 1 ° KUP si passa da cintura Rossa Superiore a cintura Nera 1 ° poom ( per i minori di 14 anni ) o 1 ° DAN per i maggiori di 14 anni.

I DAN sono 1O come i KUP e vengono conseguiti sostenendo esami specifici di fronte a commissioni regionali e nazionali.
DALLA CINTURA BIANCA ALLA CINTURA NERA
• Bianca {10° kup): non propriamente considerata come grado, in quanto tutti coloro che iniziano a praticare il taekwondo sono cinture bianche. Rappresenta la base dalla quale partire e la volontà di apprendere.
• Bianca superiore {9° kup): rappresenta l'ingenuità dell'allievo verso quest'arte.
• Gialla {8° kup): rappresenta la terra, dove la pianta (l'allievo) mette le sue radici come un foglio bianco sul quale cominciare a scrivere.
• Gialla superiore (7° kup): grado intermedio tra la cintura gialla e la cintura verde.
• Verde {6° kup): la pianta inizia a germogliare. L'arte comincia a svilupparsi nell'allievo, che ha imparato alcune tecniche.
• Verde superiore {5° kup): grado intermedio tra la cintura verde e la cintura blu.
• Blu (4° kup): la pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo direzione della pianta (l'allievo) ovvero sta crescendo e ogni passo avanti che fa è verso un miglioramento in sé stesso e nell'arte. Il taekwondo, per l'allievo, diventa qualcosa di importante ed egli vi progredisce.
• Blu superiore {3° kup): grado intermedio tra la cintura blu e la cintura rossa.
• Rossa {2° kup): rappresenta il tramonto di una giornata, per l'allievo la fine di un tipo di allenamento.
La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, e' indispensabile l'autocontrollo.
• Rossa superiore {1 ° kup): grado intermedio tra la cintura rossa e la cintura nera. Generalmente il periodo in cui tale grado viene indossato è più lungo rispetto alle precedenti cinture colorate. Ciò permette la necessaria maturazione mentale e tecnica per poter sostenere l'esame di passaggio alla cintura nera.
• Nera {1 ° DAN e successivi): rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico sia mentale. Questo grado rappresenta anche l'impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture
precedenti. Un nuovo punto di inizio.
I DAN sono 1O, ma la difficoltà di ottenere un DAN aumenta considerevolmente con l'avanzare del grado.
Per conseguire i gradi dal 1 ° DAN al 4 ° DAN si sostengono vari esami di fronte a commissioni federali regionali e nazionali, dal 5° DAN in poi si può avanzare di grado anche per "meriti conseguiti".
L'ultimo DAN, estremamente difficile da ottenere, è la fine del lungo tragitto dell'atleta che ora ha compiuto la massima saggezza nel campo del taekwondo.
